Coinvolgi Clienti e visitatori utilizzando Coupon digitali
Pubblicato il 19/07/2021 14:14:46
Sono l’evoluzione dei classici buoni sconto che, a differenza di questi ultimi, non necessitano di essere stampati. Grazie alle nuove tecnologie digitali ora i coupon sono alla portata di tutti e disponibili direttamente su Pc, Tablet e Smartphone.
Una campagna di couponing può aiutarti a farti conoscere da un pubblico più vasto e acquisire nuovi clienti, ma anche a fidelizzare quelli esistenti, lanciare un nuovo prodotto o semplicemente liberare il magazzino dai prodotti invenduti.
Puoi scegliere i Coupon graficamente secondo il tuo gusto e in totale autonomia, decidendo tu quali prodotti promuovere, la durata delle iniziative, gli sconti da applicare e infine pubblicarli sulla tua Vetrina Online.
Perché devi utilizzare Coupon e Buoni Sconto?
La spesa al tempo della crisi si fa con i coupon: nel 2015 sono stati distribuiti in Italia 406 milioni di buoni sconto, di cui il 25% effettivamente presentati alle casse dei supermercati. Un risparmio che vale 7 milioni di euro. E il mercato è in crescita: i consumatori italiani ne vogliono di più. Nel mondo se ne distribuiscono 40 miliardi: rappresentano una risorsa per molte famiglie. Sono 1.100 per ogni abitante degli Stati Uniti, 400 per quelli del Regno Unito, 270 a testa in Francia. Sette per ogni consumatore in Italia. E il sistema si amplia. Al “couponing” ora si affianca il “cash back”: guadagnare comprando.
L’extreme couponing, un fenomeno solo americano?
Ovunque impazza il couponing: digitali (reperibili su siti specializzati) o cartacei, i buoni spesa rappresentano ormai un miracolo commerciale. Per i consumatori sono un incentivo agli acquisti e un’occasione di risparmio, per le aziende uno strumento per fidelizzare la clientela e creare un ricco database di contatti per approfondire le relazioni con i consumatori. In America è un fenomeno di massa (che va anche in tivù): le massaie che praticano l’extreme couponing riempiono il carrello del supermercato con un minimo esborso di denaro.
Indagine sui comportamenti dei consumatori
Una ricerca condotta da Valassis, multinazionale americana leader nei servizi promozionali e nel marketing relazionale, presente in nove paesi, e Ipsos (società specializzata in ricerche di mercato), rivela la tendenza al risparmio dei consumatori italiani: su un campione di 1500 famiglie, il 67% dichiara di essere più attento alle promozioni di prezzo. Quasi la totalità (93%) si dice disposto a cambiare marca o negozio di fiducia pur di risparmiare.
Buoni spesa digitali
Negli Usa, secondo uno studio realizzato da Forrester Consulting, società americana di ricerche di mercato, l’e-couponing è lo strumento promozionale più efficace: “Suscita un senso di urgenza negli shopper, ponendosi come una leva vincente per la rapida conclusione dell’acquisto”. Il web è diventato anche in Italia un generatore inesauribile di buoni: 30 milioni di talloncini (8% del totale) si trovano on line. Più di 90 le aziende coinvolte, 900 le promozioni. Molto alti i tassi medi di utilizzo. “I dati confermano la grande potenzialità di queste iniziative – spiega Angelo Tosoni amministratore delegato di Valassis Italia – che rispondono alle esigenze dei consumatori digitali, oggi il 60 per cento del totale”.
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