Cibi brucia grassi: la lista dei prodotti
Pubblicato il 01/04/2019 14:23:34
Come ripetuto ormai sempre più spesso da medici ed esperti in materia, l'alimentazione sta alla base di tutto. Forse non tutti sanno che esiste una vera e propria lista di cibi brucia grassi, alcuni dei quali assolutamente insospettabili. Andiamo a scoprire quali sono e come assumerli per ottenere risultati tangibili.
Cibi che fanno dimagrire
Avete mai sentito parlare di cibi termogenici? Si tratta di tutti quei cibi brucia grassi che velocizzano il metabolismo, permettendo di consumare un quantitativo superiore di calorie rispetto ad altri. Tale consumo è correlato allo sforzo che l'organismo deve effettuare per digerirli. Ciò li classifica come pesanti? Non necessariamente. Tutti i cibi ricchi di fibre, acqua e nutrienti di vario genere, pur richiedendo un maggiore sforzo, hanno comunque un apporto ridotto di calore e contribuiscono a velocizzare le reazioni metaboliche interne.
I primi della lista sono gli asparagi, che hanno buone capacità diuretiche ed aiutano ad eliminare le tossine, contribuendo ad una vera e propria purificazione dell'organismo. È uno di quei cibi brucia grassi che richiedono più calorie per la digestione piuttosto che per l'assunzione (a calorie negative). A seguire troviamo il sedano, ottimo come spuntino o per spezzare la fame, ed il peperoncino. Quest'ultimo contiene la capsacina, che stimola il metabolismo dei grassi con effetto quasi immediato ed è in grado anche di ridurre l'appetito. Scorrendo la lista troviamo l'insalata, una delle certezze ormai consolidate quando si parla di dieta. Consumarla quotidianamente regolarizza l'attività intestinale e garantisce un senso prolungato di sazietà, vera e propria difesa contro le tentazioni alimentari di un bel pranzo abbondante.
Tra i cibi brucia grassi troviamo anche l'ananas, che favorisce la digestione e purifica il corpo, contribuendo anche alla riduzione degli instetismi della cellulite. Passiamo al pesce, con il salmone che entra di diritto nella lista dei cibi brucia grassi grazie all'alto contenuto di omega 3, vero toccasana per il cervello e le attività neurologiche in generale. Chiudiamo con broccoli e cipolle: il primo depura l'organismo ed ha una comprovata funzione antitumorale, mentre il secondo potenzia le difese immunitarie, favorisce la diuresi e mantiene costanti i livelli di zucchero nel sangue.
Condividi
|