L’evoluzione del couponing: dalla vecchia alla nuova frontiera
Pubblicato il 27/09/2021 14:10:55
Iniziando dai cartelloni stradali, fino agli spot pubblicitari trasmessi in tv o nelle loro versioni skippabili su piattaforme come YouTube, per terminare con le inserzioni sui social network, il modo di fare marketing è in continua evoluzione.
Sono tutte tecniche di marketing che puntano a sponsorizzare un prodotto o servizio veicolate da un messaggio, un contenuto che racchiude la comunicazione, tutto ciò però non farà ami fronte alla classica scontistica per attirare nuovi clienti.
Il punto di partenza, infatti, per il 90% dei consumatori è quella di risparmiare e la possibilità di accedere a prodotti normalmente commercializzati a una certa cifra, con un sottocosto è il miglior incentivo alla vendita che è possibile fare.
<h3> Il couponing </h3>
Precedentemente all’arrivo del marketing digitale, il couponing consisteva in buoni sconti cartacei che dopo esser stati ritagliati dai giornali o rilasciati in blocchetti in occasione di concorsi o eventi dovevano essere consegnati fisicamente al negozio di pertinenza.
Negli ultimi anni, l’obiettivo del couponing è quello di garantire un notevole risparmio raggiungendo addirittura sconti del 70% nel momento in cui si raggiuga un certo numero di persone che decidono di acquistare il bene o il servizio in oggetto dell’offerta, purché siano rispettati determinati termini d’acquisto.
Non sono da confondersi però con i codici sconto che spesso vengono usati come sinonimo di coupon ma in maniera errata. I codici sconto, infatti, si differenziano dai coupon in quanto sono un’evoluzione di questi ma utilizzati negli e-commerce e garantiscono appunto una scontistica al momento dell’acquisto.
Recenti stime hanno evidenziato come, anche grazie all’evoluzione degli E-commerce durante il Covid, nel prossimo anno l’utilizzo del couponing, che punta al coinvolgimento di nuovi acquirenti, aumenterà del 200%.
Questa tecnica di digital marketing, quindi, non nasce solo con l’intento di far risparmiare ma anche per condividere un privilegio, quindi uno sconto, con tutti i conoscenti.
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